martedì 1 ottobre 2013

Le occhiaie sono sexy

Succedono di nuovo cose strane. Succedono cose da far morire dal ridere. Dopo due ore di ao bao sao, torno a casa, stanca e anche un po' demotivata. Mi fermo al supermercato in stazione, alla ricerca di un'insalata da ingurgitare à la va vite. E lí mi si avvicina questo tipo, alto, con la peau un peu mate, ben vestito, il classico uomo di Londra. Mentre scelgo fra il salmone e i gamberi, lui furbescamente attacca discorso. Io rispondo, tanto per fare l'educata. Giriamo fra i due corridoi del mini supermercato, lui sempre attaccato alle mie gambe, che ogni tanto afferra un pacco di pasta e uno di biscotti. Io lo guardo, cerco particolari che mi dicano qualcosa in piú di lui. Arriviamo alla cassa e ci siamo solo noi. E lí, con un'astuzia sopraffina, mi chiede "E anche suo marito mangia il salmone?". Mio marito? Scusa, cosa c'entra mio marito? Gli vorrei rispondere "complimenti per averci provato, hai fatto chiaramente capire dove volevi andare a parare, e nel giro di due soli due giri di corridoio, ma scelgo un'altra strategia. "No, io un marito non ce l'ho. Io sono libera". E lui, tira fuori il cellulare subito. E io lo blocco: no, caro mio, non ti do' il mio numero. E perché? Vivo qui vicino, se il destino vorrà ci rivedremo, sentenzio io. Lo riguardo. E' proprio un bell'uomo, sulla quarantina. Ma no, non mi va. Usciamo in stazione e lí non resisto. "Scusa, ma le hai viste le mie occhiaie? Non le hai notate?". Lui, charmeur comme jamais, sorride. "Si, le ho viste. Ma ho visto anche quello che c'era dietro, quelle occhiaie. E le ho trovate sexy". Sorrido, alzo la mano a modo di saluto e fuggo verso casa. Fuggo, sí. Devo fuggire, perché sento che se restassi un po' di piú lí, il numero glielo darei. 
Mentre mangio seduta davanti al mio coinquilino, racconto e rido. Lui mormora "tanto tu sola non ci sai stare", io rido per questi uomini che incontro a Londra, spavaldi, qui ne savent pas se retenir, che cercano compagne di letto, niente di piú. E mentre rido bevo un bicchiere di quella bottiglia che avevo comprato per qualcun'altro, che ha deciso di andare via. A ta santé. Non, surtout à ma santé! E a quella delle mie occhiaie, mai state cosí sexy!

Nessun commento: