domenica 27 ottobre 2013

La liste de mes envies

L'ho comprato a Lione questo libro. L'ho comprato appena arrivata. La mia amica ha detto "Devi leggere qualcosa di meno triste". E invece questo libro non è triste. E' una perfetta rappresentazione della vita. Del susseguirsi continuo di gioia e dolore. E si intitola "La liste de mes envies". L'ho comprato in un momento in cui tutte le mie voglie erano frustrate, castrate. Ho aspettato a leggerlo. E poi in un viaggio aereo, l'ho finito. Due ore con gli occhi spalancati sull'aereo, io che ora non sento neanche l'aereo rullare che già ronfo. L'ho bevuto, non letto. E ha avuto un gusto dolcissimo. Il gusto della speranza. Dell'accettazione del presente. E alla fine, c'è lo spazio per una lista di voglie. E io ho scritto la mia. In francese. Perché il francese è la lingua dei sentimenti per me. Dal dire Je t'aime al Va te faire inculer. Tutto insieme. Eccola:
 
Un monde meilleur
Une maman héureuse
Un papa qui s'en va doucement de la vie, sans souffrir un quart de ce qu'il m'a fait
Un boulot passionant
Avoir, enfin, la force et le courage d'écrire mon livre
Un amour pur et vrai (not so called loves anymore)
Une nièce splendide, que j'ai, qui ne doit pas souffrir dans sa vie
Du temps pour moi
Une maison à la campagne et une promenade
Des couteaux qui coupent mon pain mais ne font pas mal
Un amour retrouvé
Dex excuses
Des remerciements
Une main qui me prend et me conduit sur les routes de la vie
De souvenirs à ne pas oublier
La Foi. 

Nessun commento: