giovedì 15 novembre 2012

Wish You Were Here

La reunion. 5 ex compagni di università. 5 ex compagni di corse in bicicletta per le strade minuscole di Forlí, di serate passate alle Valverde a studiare o fare finta di, 5 ex compagni di ci incontriamo comunque e ovunque, tra l'A&O, la Coop, la copisteria, l'Oltremodo o l'X-Ray. Una bella serata, un bel posto, tutti grandi, tutti cambiati. Un padre, due gioiosi, una vamp e una che sono io e che non so neanche come definire. Una bellissima serata, forse anche grazie ai tre cocktails (sono lontani i tempi di una corona e non piú perché non ho i soldi dell'università) e le due tequila che ci siamo sparati una dopo l'altra, sguardi profondi, discorsi fatti e rifatti, ricordi, parole dette e ridette, abbracci e mani che si stringono al suono "ma ti ricordi quando?". E io poi mentre torno a casa faccio questo pensiero: ho guardato il tuo viso, ho guardato la tua pelle. Ho pensato al mio. Ho pensato al mio sguardo, ho pensato alle mie rughe nascenti, ai miei capelli senza tono. Ho rivisto le tue mani curate e mi sono detta ho fatto bene a fare tutto questo? ho fatto bene a dormire tre ore a notte per preparare la Baroncelli e Cesa, a svegliarmi alle 5 del mattino il giorno dell'esame per ripetere un'ultima volta? Ho fatto bene a fare di tutto per non sentirmi dire "mantenuta", per avere la mia indipendenza? Ho fatto bene a voler essere sempre cosí testarda, a non ascoltare mai nessuno se non me stessa? O avrei dovuto fare come te, che non hai finito di studiare, che vivi nell'appartamento del tuo uomo e strisci la sua carta di credito come fosse la tua?
Stamattina, mentre mi incremo, ascolto Wish you were here. E le lacrime mi scendono da sole. Scendono silenziose, sul viso e le rughe nascenti, mentre mi chiedo tutto questo. Ma non c'é tempo, devo andare a lavorare, corro giú, ti incontro, mi guardi e mi dici "Ciao sorriso triste", io ti rispondo con un sorriso, ironia della sorte, mentre sussurro che l'inverno non fa per me e corro per strada. Non lo so se ho fatto bene, so che non potevo fare diversamente. Non avevo scelta. Dovevo farlo. C'est la vie, non? elle choisi pour nous, ou nous croyons que c'est comme ça. Meglio credere che sia cosí.
How I wish, how I wish you were here.
We're just two lost souls
Swimming in a fish bowl,
Year after year,
Running over the same old ground.
What have we found?
The same old fears.
Wish you were here.

1 commento:

topogigio ha detto...

hai fatto bene, hai fatto benissimo!