martedì 1 maggio 2012

Elenchi: cosa mi fa andare avanti

La vita, con le sue sorprese e le sue asprezze, con i momenti in cui vorresti restare a letto e non vedere mai il domani e quelli in cui vorresti che il tempo si fermasse e tutto restasse cosí, congelato, bloccato, pietrificato.
I viaggi, l'idea della valigia sempre pronta, perché questa sono io, incapace di stare in un punto fisso, incapace di stare ferma, perché la curiosità é tanta e la voglia di vedere, sperimentare, osservare é grande.
I miei libri, quelli che divoro da quando sono a Londra, nelle mie notti e mattine insonni, che mi servono per fuggire dal presente e sognare il futuro. I libri con i suoi personaggi, che mi fanno sperare in un domani migliore, piú semplice, piú sereno, meno complicato.
Le mie camminate notturne, fra le strade di Pimlico e le case bianche, come una sonnambula, con gli occhi pieni di vita, amarezza e gioia, quelle camminate che faccio quando torno a casa per farmi passare la sbronza, perché non riesco a dormire, perché non ho voglia di tornare in una casa che continuo a non sentire mia.
La scrittura, che mi fa riflettere, che mi fa capire che c'é un domani e che sará sicuramente migliore del presente, che mi fa viaggiare con la mente e che mi aiuta a capire, a capirmi, mentre vago nella nebbia dei miei pensieri. 
I miei affetti, la famiglia, gli amici, i discorsi strampalati di una bambina che inizia a scoprire il mondo e che alcune volte sembra essere piú grande e saggia di me.  

Nessun commento: