sabato 5 novembre 2011

L'arrivederci più difficile

Ci siamo salutate tante volte, ci siamo dette tanti arrivederci. Stasera é stato il più pesante, il più duro. Le tue lacrime sono arrivate quando le mie erano già li', chiuse dentro i miei occhi, costrette da me a non uscire. Stasera ho visto gli anni che passano sul tuo viso, ho visto la tua tristezza, la tua solitudine, il peso della tua scelta. Ho capito subito il perché di quelle lacrime, é bastato guardarti negli occhi per capire, mentre lottavo per trattenere le mie. Stasera ho capito che mi hai persa tanti anni fa, che ti sono quasi sfuggita dalle mani, quando ero ancora troppo piccola. Mi hai lasciata andare per farmi crescere, per salvarmi, per permettermi di diventare quella che sono oggi, ma tutto questo é costato tanto, tantissimo. Mi dispiace, avrei voluto avere più tempo per te, avrei voluto saper accettare la tua scelta e non sentirmi esclusa. Ora non posso tornare indietro, ora sono lontana, lontanissima. Gli anni sono passati, le lacrime si sono cristalizzate, non escono più. Ora sono una donna, una donna che non conosci e il tempo di conoscerci non c'é più. Io sono sempre di corsa, tu anche, tu ora hai le tue priorità. Per consolarti ti vorrei solo dire che sei sempre il mio modello di madre. Se mai avro' un figlio, saro' come te. Avro' il tuo profumo, buono, dolce, rassicurante. Avro' le tue mani, con le dita storte, incrinate dalla vita e dalla fatica, segno di una lotta continua e perenne, come quella che tu hai fatto per anni. Preparero' quel thé come solo tu lo sai fare, dolce al punto giusto, le tue merende, la tua crostata, la colazione al mattino presto. Non ti preoccupare, tutto questo me lo portero' sempre con me, non lo dimentichero' mai. Perché temo che sia l'unica cosa che ci resta, il tempo va sempre troppo veloce, i chilometri si accumulano, le ferite stentano a rimarginarsi o non le vogliamo fare rimarginare. Ma il bene, l'amore, resta, nonostante tutto. Arrivederci, ancora una volta, cara mamma, non ti preoccupare, tornero' e spero di ritrovarti su quel divano, con il sorriso sulla bocca pero' e la felicità nel cuore.

Nessun commento: