lunedì 25 novembre 2013

Une belle soirée

Ho voluto vederti per rivedere le tue mani. Piccole e un po' pelose. Ho voluto rivederti per vedere la ruga sottile che hai sotto l'occhio destro. La guardavo e sfioravo sempre all'epoca, con i miei polpastrelli.
Ero agitata mentre andavo al pub. Non sapevo se fosse la scelta giusta. Ma l'ho voluta fare lo stesso. Avevo paura di farmi male, ma allo stesso tempo avevo la netta sensazione di doverlo fare. Quasi un obbligo morale. Un obbligo per me stessa. Ho perso tanto nella vita, mi sono detta. Non voglio perdere anche questo. Volevo risentire anche il tuo odore, anche se non mi ha mai abbandonato. Volevo rivedere tutto questo per valutarlo, per valutare la mia reazione, il mio cuore. Volevo dirmi "non ti sei sbagliata". Volevo dirmi "é una brava persona, non mi ha solo preso in giro". Volevo dirmi "non buttare via i ricordi, quelli belli, anche se pochi".
Non ti ho amato. No. Ma ho creduto in un progetto con te. Ne avevo bisogno. Ho scelto per non morire, dice una vecchia canzone italiana. Alla fine, tu hai scelto per me e mi hai scaricato, insieme a quel progetto. E io sono tornata in piedi come sempre. Ma a condizioni diverse. Molto disillusa. meno pronta a concedere. Stanca di giocare sull'asta dei corpi di Londra. Decisa a volere altro. A volere il niente se devo avere quello che Londra mi ha dato in questo mio tempo qui. 
E' stata una bella serata. Sono stata bene. Tu mi hai detto lo stesso. Avrei solo voluto che tu fossi piú sciolto, piú tranquillo. Io non mi rifarei mai avanti. Io non supererei mai quella sottile linea di rispetto che la fine di una storia traccia. Mai. Io vorrei solo una persona che mi guarda negli occhi e capisce. Come vorrei farlo io guardando nei tuoi. Ma per farlo bisogna voler capire, voler vedere. Vedere la realtà. Non quelle bugie che ci raccontiamo. Una persona che non mette distanze. Ecco cosa vorrei. Una persona che mi chiama per sapere come sto, perché gli interessa. Auguri a trovarla. Penso. Pour une fois, je voudrais que tu le fasses pour moi. Je ne demande que ça. De temps en temps. Sans obligations. Mais avec de l'affection. C'est ça qui compte dans la vie. Tu le sais.

Nessun commento: