martedì 18 dicembre 2012

Anniversari

Ci sono anniversari e anniversari. Ci sono quelli che passi al ristorante, in viaggio o non so dove, che festeggi con le candele, gli abbracci, i baci e le mani che si stringono, si amalgano fra di loro. E poi ci sono quelli della tristezza, dei ricordi vividi e amari, che ti stringono il cuore in una morsa. Io e te abbiamo un anniversario. Una stessa data, nella quale io penso a te e tu ad un'altra. Io me la ricordo quella giornata. Mi ricordo il freddo, i piedi che a momenti vanno all'indietro perché avevi un comportamento insopportabile. E poi mi ricordo di me in piedi, della moquette rossa e di quello che ne é seguito. Ma soprattutto mi ricordo di quel pezzo di strada che ho fatto correndo verso casa mia, perché ero in ritardo e dovevo andare non mi ricordo piú dove. Sai cosa mi ricordo di quel pezzo di strada? la sensazione che avevo addosso. Non camminavo, volavo. Il cuore batteva a mille, impazzito. Ero in cielo, non sulla terra. Nei giorni, nei mesi successivi, sono caduta da quella nuvola e ho visto la realtà per quella che era. Triste e squallida, direi. E tu com'eri quel giorno? non lo so, io non c'ero. Quel giorno non hai camminato con me. Non hai neanche baciato me. Non so se le hai preso la mano o no, ma so solo che non ero io. Ecco, questo é il nostro anniversario, uno mio, uno tuo. Il ricordo di entrambi ora ci rende tristi, maliconici, col cuore pesante. Nonostante tutto, nonostante la ragione che mi fa andare avanti, mi chiedo se tutto questo abbia senso. Abbiamo creato due infelici, due tristi a momenti depressi. Forse l'abbiamo creati noi, forse il destino. Non lo so, ma non é stata una scelta buona, una scelta giusta, una scelta ottimale. Ma non si torna indietro. E' cosí. Teniamoci questi anniversari. Io il mio con la mia disillusione, tu il tuo, con non so cosa. Sai, io non c'ero. Io non so. Io ne ho solo vissuto le conseguenze. Si, le conseguenze dell'amore. O del so called amore.

Nessun commento: