giovedì 7 giugno 2012

What's my age again?

32 anni fa mia madre si svegliava alle tre di notte con uno strano mal di pancia. Era convinta che fosse solo un ordinario mal di pancia, sai, dovevo nascere dieci giorni dopo. Quattro ore dopo ero fra le sue braccia. Mi hanno sempre raccontato che stavo per nascere per strada, tanta era la fretta che avevo di venire al mondo. Impulsiva fin dal primo momento, io. Quando me lo raccontano, mio padre ama aggiungere che sono nata con i pugni stretti, rossa ed arrabbiata, per sottolineare che non sono cambiata per niente. Sempre sul piede di guerra, sempre comunista, sempre permalosa, io. Mia sorella invece mi racconta che si ricorda quando le hanno annunciato che era nata la sorellina e ama aggiungere che é quella mattina che ha visto per la prima volta mio padre con la barba lunga, lui, che é sempre stato perfetto, impeccabile. Sono nata e mi hanno chiamata Agnese. Poi c'é chi dice "io ho chiesto che ti chiamassero Francesca" e chi smentisce e dice "ho capito che un altro figlio non l'avrei fatto e cosi' abbiamo cambiato Francesco in Francesca". Ho sempre pensato che quella indecisione iniziale mi avesse segnato, mi ha reso poco sicura di me, a momenti incerta nelle mie scelte.  
Oggi é il mio compleanno. Un altro anno é passato, con le sue esperienze belle e brutte. Un anno di ricostruzione e momenti bui, un anno di gioie, di camminate a dieci metri da terra per la felicità, di crisi nera e buia, quando finisci a camminare di notte per le strade di Londra e ti chiedi il perché di tutto questo. Un anno in cui ti sembra di non aver combinato niente, anche se non é vero, anche se hai fatto molto. Un anno cosi', un anno da ricordare, in cui ti sei scottata un po' il cuore, ma in cui hai saputo, come sempre, andare avanti. Un anno che finisce, uno che inizia. Mentre tu ascolti una canzone, Picture of you, e pensi che la vita ti sorprende sempre. Come gli uomini che ti dovrebbero portare a vedere le stelle. Con lo smalto sulle unghie dei piedi, pero', ben nascosto dentro i mocassini!
http://www.youtube.com/watch?v=EG0Q3kR7_9c

Nessun commento: