lunedì 25 giugno 2012

Elenchi da vacanze ex-yugoslave

Il cielo sereno ogni giorno, blu intenso, senza una nuvola, in cui ti perdi mentre fai colazione sul terrazzo e il mare, verde, trasparente, nel quale puoi vedere i pesci nuotare e giocare fra le tue gambe. 
Quel profumo che hai sentito ogni giorno, portato dalla brezza marina, che senza sapere il perché ti ricorda proprio lui, il grande assente.
Il sole cocente, che scotta sulla tua pelle, che ti ricarica, mentre cammini per strade bianchissime, mentre leggi sotto l'ombrellone, mentre guardi il mare da una barca di pescatori che ti riporta sulla terra ferma, mentre gusti frutta che ha un sapore dolce, dolcissimo.
L'amica e compagna di viaggio, ma che ti parla del suo Est e ti fa capire che quell'Est in realtà non é altro che il centro, il centro dell'Europa. Quell'amica ti dice e ti ripete per tutta la vacanza abbi rispetto per te stessa, sempre.
Quella sensazione di vicinanza e di lontananza, con un mondo che potrebbe sembrare vicino al tuo, ma che in realtà é molto lontano. Una lotta fra modernità e sequelles post-comuniste ben visibili.
Le camminate notturne, fra le strade di Split, Dubrovnik, Hvar, senza bisogno di portarsi la giacca dietro, con i sandali ai piedi e l'odore costante del mare nel naso e sulla pelle.
Un bacio, che sa di sale, che sa di mare, che sa di spensieratezza in una Dubrovnik bianchissima, che ti toglie il fiato, piú o meno come quel bacio, cosí rubato, per dirsi piacere di averti conosciuto e addio. Quel bacio che si trasforma in un livido nero, grande, sulla pelle e non solo.
Un salto in Bosnia, per dirsi che il muro non é mai caduto, che nonostante tutto quella gente non ha mai seppellito Tito e che la cortina di ferro esiste ancora.
Una settimana a parlare con le mani, con i gesti, perché nessuno capisce l'inglese, l'italiano o il polacco. Una settimana a marchander su tutto, dal prezzo del taxi al conto al ristorante.
Un ritorno, lo shock climatico, venti gradi di differenza, ma la sensazione di essere stata bene, benissimo.


Nessun commento: