martedì 2 agosto 2011

Ti lascio andare

Ogni volta cerco di nasconderti, di farti sparire. Ma tu sei sempre li', non mi abbandoni mai. Quando mi sento stanca, debole, sfiduciata, tu appari sulla scena, quasi a ricordarmi i miei sbagli. Ti devo lasciare andare via, ti devo cacciare dalla mia vita per vivere bene o almeno vivere. Tu ora avrai un'altra missione, non avrai piu' tempo per me, cosi' come non lo hai avuto in questi ultimi lunghissimi anni. Lasciami andare, non mi trattenere, ecco cosa ti vorrei dire. Ma in realtà sono io che ti tengo stretto, non riesco a mollare la presa. Sono anni che cerco di cancellarti, mento a me stessa e poi ti vengo a cercare di nuovo. Stavolta devo essere forte. Mi devo togliere la gioia di condividere con te il momento più importante della tua vita. Lo devo fare e perdonami per questo. Ma quello che per te é una grande gioia, per me é un taglio netto, é la fine di un'illusione durata anni. Mi hai aiutato in questi anni, quell'illusione mi ha fatto sperare che ci fosse un domani, per noi, per me, anche senza di te. Si trattava solo di aspettare. Ora questa gioia immensa toglie l'attesa, la vanificata, prende tutto lo spazio disponibile. E davanti al miracolo della vita e dell'amore, io mi devo tirare indietro, ancora una volta. Forse fra tanti anni ci sarà ancora un caffé di sfuggita da prendere, un aereo che mi porta lontano, forse ci saranno presentazioni da fare, forse ti dovro' chiedere scusa per la mia assenza, per la mia non partecipazione a questa gioia assoluta. Forse mi giudicherai come un'egoista. Ti dico solo che ti pensero', a dicembre quando diventerai padre, e poi negli anni che verranno. Ti pensero' cosi' come ti voglio bene. Perché il bene o l'amore, ormai non importa piu' cosa sia, restano. Ti staro' vicina, a mio modo. Mi mancherai, mi sei già mancato e mi manchi ogni giorno. Ma la mia porta non sarà mai chiusa, ma solo socchiusa.
Con me hai saputo essere eccezionale. Lo sarai anche con lui o con lei, ne sono sicura. Una volta mi hai detto che ti ho idealizzato. Io non ti ho idealizzato, ti ho solo lasciato guardare dentro il mio cuore.

2 commenti:

topogigio ha detto...

lasciare andare è difficilissimo...nessuno lo sa più di me....ma a volte è assolutamente necessario!

Francesca ha detto...

bisogna accettarlo. E io non riesco ad accettarlo. Ma il tempo mi aiuterà