venerdì 26 agosto 2011

Home

Tante volte mi sono chiesta dove fosse la mia casa. Ne ho cambiate di case, di città. Le ho viste defilare una dietro l'altra, davanti ai miei occhi di bambina, di ragazza e ora di adulta. Ma la casa non é solo un luogo fisico, ma soprattutto mentale. Cosi' la mia prima casa sei stata tu, con quell'odore di buono che hai, quell'odore che mi ha sempre rassicurato quando ero spaventata. Ancora adesso, dopo anni, quando mi avvicino a te lo posso sentire e mi fa sentire a casa. Quell'odore l'hai saputo passare anche alla mia seconda anima, quando é diventata mamma. Ora anche lei ha quel sapore buono, che conforta l'anima. La seconda casa é stata una stanza giochi, con un balcone che dava su dei grandi pioppi. Era una casa calda, gioiosa, almeno cosi' me la ricordo. E' stata la casa dell'innocenza e del divertimento, dei topolini che rubavano i dentini e i giocattoli e della spensieratezza. Ho impiegato anni a trovare la terza casa, quella dell'età della comprensione, della presa di coscienza. Era una casa da studenti universitari, con caterve di piatti da lavare, che restavano nel lavandino per giorni, corse e balli, emozioni e drammi. La quarta casa é stata una cucina, c'era solo quello. Una cucina fatta di lunghi sguardi, chiaccherate e sorrisi. Una cucina fredda, gelida, ma in realtà sempre calda. La quinta casa é stata una soffitta, piena di polvere, senza luce, ma piena di colore e di vita. E' stata la casa dell'età adulta, dell'indipendenza.


La casa, quella vera, siamo io e te, con le nostre risate a crepapelle, gli sguardi di comprensione, la trasparenza dei nostri cuori. E' la casa di quella famosa conversazione che portiamo avanti, io e te, sorella mia, a distanza, senza mai interromperla. E' la casa in cui vorrei vivere tutti i giorni della mia vita. E' quella che io chiamo casa.

1 commento:

topogigio ha detto...

anch'io voglio vivere in quella casa con te...anche tu sei la mia casa!!!Ti voglio molto bene, davvero molto!