venerdì 22 agosto 2014

Grande piccola Anna

Sai cosa mi piace di te? La tua purezza.  La tua infinita dolcezza. I tuoi gesti che ci lasciano senza parole.  Il tuo portare la pace dove la pace non c'è mai stata. Il tuo voler vedere solo il bene, mai il male. Voglio credere che non sia solo l'età a farti essere così.  Questa sei tu. Con questo nome  tanto semplice come te. Anna. 
Io in te vedo il mondo che vorrei.  Lo leggo nei tuoi occhi persi nella contemplazione delle piccole cose.  Lo sento nei bisbigli che fai fare alle tue principesse.  Lo intravedo nelle tue domande a volte spiazzanti, ma che vanno sempre dritte al cuore.
Tu non cambierai. Lo so. Tu sarai sempre così, cara Anna. Da donna in fieri diventerai giovane adulta,  ma non perderai la tua dolcezza, la tua sensibilità,  la tua costante capacità di mettere i fiori nei cannoni. 
Quanta gioia che mi hai dato. Quanta me ne darai. Con te ho capito fin dal primo momento che la distanza conta fin lì. Da quando hai aperto un occhio solo su due quando ci siamo incontrate la prima volta. Con te ho capito che potevo avere un patto segreto di puro amore e fiducia. Con te sono riuscita a dire 'anche se non avrò un figlio mio, ho Anna, che esperienza unica'. Con te e solo con te, mi metto a letto e ti racconto il mio cuore. E tu, incantata, mi tempesti di domande. 
Grazie piccola grande Anna. Per tutto questo. Per farmi continuare a sperare in un mondo diverso.  Migliore. Come quello che tu condividi con noi. Anche a distanza. 


Nessun commento: