martedì 2 febbraio 2010

"Non idealizzare mai né lui, né la vita"

Cercare il cambiamento, desiderarlo, volerlo. E poi alla fine cedere e non cambiare. Questa é la mia vita, io sono sempre la stessa, cado, ma mi rialzo e ripercorro sempre la stessa scena. Sono sempre la stessa persona, seduta su una bicicletta, che pedala furiosamente, ma che non avanza di dieci millimetri. Questa é la vita, me lo ripeto tutti i giorni. La vita é cosi', ti puo' dare l'infinito e te lo puo' togliere in un baleno.
La mia testa é vuota. Dentro non ci sono neanche più i pensieri, se ne sono andati lontano, hanno trovato nuovi orizzonti, più attraenti e divertenti. Li dovrei forse rincorrere, io, questi pensieri che mi hanno tradita, ferita e abbandonata?
Se l'uomo é fautore della sua felicità, io mi condanno alla ricerca della felicità senza riuscirci. La vedo da lontano, ma non la raggiungo mai. E quasi quasi penso che in realtà sono io che non la voglio raggiungere, é una scelta calcolata e studiata. La vedo, l'agogno, ma poi dentro di me mi impedisco di raggiungerla. Forse se ti avessi ora fra le mie mani, non starei meglio.
Forse aveva ragione quell'amico che amico non era che mi diceva sempre di "non idealizzare mai né lui, né la vita". Io invece l'ho fatto e mi sono condannata. Condannata ad amare lui e condannata a essere insoddisfatta nella vita.
Il cambiamento pero' puo' essere una soluzione in questo caso e io so che, volendo, potrei cambiare. Potrei smettere di condannarmi, ma in questa folta nebbia che caratterizza la mia esistenza, io non trovo il pulsante con scritto sopra cambiamento. Non c'é un bel "Delete" nella tastiera della mia testa.
Lo trovero' forse un giorno, o almeno cosi' spero. Trovero' il pulsante e tornero' a vivere e non avro' paura di un treno, che rallenta perché entra in stazione. Un treno che mi riporta ad una realtà che é diversa da quella desiderata. Trovero' il modo di accettare che la vita non va come voglio io e accettero' anche che quella bicicletta si stia muovendo, stia procedendo, stia correndo verso il traguardo. Quale sia il traguardo, lo scopriro' solo colo tempo, vivendo.

Nessun commento: